Nicola Minasi “Mille giorni a Kabul”

Protagonista di questo particolare incontro del “Caffè letterario” sarà Nicola Minasi che illustrerà la sua esperienza di giovane diplomatico italiano a Kabul, un’esperienza che è stata descritta nell’interessante ed originale libro “Mille giorni a Kabul” (Rubettino editore), un racconto da “dietro le quinte” sull’affascinante e complessa realtà afghana.

Roma, 9 mag. – Nicola Minasi, è stato ospite del Caffè letterario. Numero due dell’Unita’ di crisi, è autore del libro Mille giorni a Kabul, diario di tre anni trascorsi nella capitale afgana tra tensioni, paura e voglia di normalita’. Un libro nato dopo un periodo di un anno e mezzo trascorso ad “osservare”, nel tentativo di capire le dinamiche di un mondo “estremamente complesso e per molti aspetti paradossale”, racconta Minasi, sospeso tra “l’idea della precarieta’ della vita” e “la voglia di conoscere”. “Non e’ un affresco politico”, precisa, ma solo la voglia di raccontare all’opinione pubblica l’esperienza di uomo e di diplomatico.
“In Afghanistan sono diventato fiero di essere italiano”, osserva il numero due dell’UdC, riferendo di una capacita’ tutta italiana di essere uniti davanti a grandi sfide come la costruzione della democrazia.

PEI / IFP News (Politica Estera Italiana / Italian Foreign Policy) è un servizio giornalistico di approfondimento, pubblicato in italiano e in inglese nei notiziari di AGI e il Velino dal lunedì al venerdì (http://www.agi.it/www.ilvelino.it) e realizzato in collaborazione con il Servizio Stampa del Ministero degli Affari Esteri.

Lascia un commento

Archiviato in Afghanistan, Diplomazia, Politica internazionale

Lascia un commento